[bglug] Dubbio amletico

Mila76 mila76@mila76.it
Mar 7 Giu 2005 23:59:55 CEST

> Vorrei implementare una vpn con client windows e server
> linux... ma il mio dubbio  come procedere?? cosa  meglio??
>
> openvpn?? FreeS/WAN?? Poptop?? altro??

ho dimenticato Openswan... cmq googlando ho scoperto varie cose che
abbisognano di delucidazioni
cmq per ora sono orientato ad usare openvpn (a meno di bglug consigli)

> Cosa  meglio e quando??

qui la scuola di pensiero dei googlanti  frastagliata... insomma non si sa
bene :D

cmq la cosa a cui dovr dare attenzione  la famosa storia del nat x nat
^_^;
Insomma per farla breve il firewall(linux) a cui vorrei installare il server
vpn  dietro router e nat...
per ora mi sto leggendo nat-t che sembrerebbe indispensabile??
oltre ovviamente a dover ruotare le porte UDP 500 e 4500

Qualcuno ha gi esperienze in merito??

Se mi gira (e sopratutto se riesco,  uno zyxel 650R) magari tolgo il nat
del router
(dovrei avere ancora la mail che spiegava qualcosa in merito...)
Oppure lo metto in bridgemode?? (sempre che sia possibile/consigliato farlo)
Cmq in questo punto sono anche + annebbiato della vpn e quindi ci vado un
po' coi piedi di piombo

Un ultima domanda che esula ma gi che siamo in argomento e mi sento
prolisso:
qualcuno ha esperienze tra router con server vpn integrato(per ora l'idea
era uno zyxel 652) e il client nativo di windows?? Oppure mi attacco??

Ciao da Mila'76