[bglug] Dubbio amletico

Mila76 mila76@mila76.it
Mar 7 Giu 2005 23:59:55 CEST

> Vorrei implementare una vpn con client windows e server
> linux... ma il mio dubbio è come procedere?? cosa è meglio??
>
> openvpn?? FreeS/WAN?? Poptop?? altro??

ho dimenticato Openswan... cmq googlando ho scoperto varie cose che
abbisognano di delucidazioni
cmq per ora sono orientato ad usare openvpn (a meno di bglug consigli)

> Cosa è meglio e quando??

qui la scuola di pensiero dei googlanti è frastagliata... insomma non si sa
bene :D

cmq la cosa a cui dovrò dare attenzione è la famosa storia del nat x nat
^_^;
Insomma per farla breve il firewall(linux) a cui vorrei installare il server
vpn è dietro router e nat...
per ora mi sto leggendo nat-t che sembrerebbe indispensabile??
oltre ovviamente a dover ruotare le porte UDP 500 e 4500

Qualcuno ha già esperienze in merito??

Se mi gira (e sopratutto se riesco, è uno zyxel 650R) magari tolgo il nat
del router
(dovrei avere ancora la mail che spiegava qualcosa in merito...)
Oppure lo metto in bridgemode?? (sempre che sia possibile/consigliato farlo)
Cmq in questo punto sono anche + annebbiato della vpn e quindi ci vado un
po' coi piedi di piombo

Un ultima domanda che esula ma già che siamo in argomento e mi sento
prolisso:
qualcuno ha esperienze tra router con server vpn integrato(per ora l'idea
era uno zyxel 652) e il client nativo di windows?? Oppure mi attacco??

Ciao da Mila'76