[bglug] Boot da chiave USB

joeriker@cyber-city.us joeriker@cyber-city.us
Lun 13 Giu 2005 09:30:52 CEST

Ciao stavo facendo alcune verifiche, ed effettivamente i BIOS hanno come
priorità di boot le periferiche IDE (SCSI con controller che ne
intercetta e sovrascrive le richieste), ma alcuni bios non troppo datati
specificano anche il boot da USB-FDD/HDD/ecc.. , dove fai sapere al bios
che il boot va fatto da input via usb specificandogli (esprimendosi
brutalmente) come aspettarsi i dati in arrivo, se da floppy, da disco
fisso o LS/ZIP. Bios ancora piu recenti, come il mio, non specificano
nemmeno, dicono semplicemente "Unita di archiviazione USB" qualunque essa
sia e riconoscendola per i fati suoi...
Nel tuo caso, andando a naso credo tu debba utilizzare USB-HDD, anche
perche mentre linux vede sia lo zip che la chiavetta come /dev/sd(x)
dall'altra parte lo zip archivia i dati comprimendoli, e il sistema
operativo (con il driver) sa che deve aspettarseli compressi e
decomprimerli "on the fly".. (cosa che fai con il bios dicendogli USB-ZIP)
mentre la chiavetta ha un file system normale, vfat in genere e i dati
sono scritti raw, come su un disco fisso.

Purtroppo non posso verificare, il mio portatile usa solo la voce generica
"Unita di archiviazione USB" e con quella va senza prob.

Ciao
Alex