[bglug] OpenSolaris: un bene o un male?

Marco VEZZOLI marco.vezzoli@st.com
Mer 15 Giu 2005 12:58:20 CEST

pisolonet wrote:

> Per me e' sicuramente un bene, sicuramente idee interessanti sulle quali
> riflettere e codice altrettanto interessante sul quale poter operare
> porteranno, almeno in via teorica dei benefici ad entrambi i sistemi.

Sicuramente nella sua versione 2.5.1 Solaris e' stato tra gli OS piu'
rinomati per la stabilita'.
Non sono sicuro che il fatto che il codice sia open source sia garanzia
di accessibilita': potrebbero esserci dei brevetti sopra.

> Se hanno deciso di intraprendere questa strada e' perche' sicuramente anche
> loro trarranno dei benefici da questa mossa non solo la comunita' open
> source.

Questa e' la ragione piu' plausibile.
In questa maniera (con piu' occhi che vedono il codice) le patches sono
piu' veloci e tempestive.

Riguardo l'utilita' per gli utenti...
Considerata la fatica che mi costa reperire / compilare / installare i
pacchetti per Solaris quando preparo un ambiente applicativo, ho deciso
di chiedere solo macchine linux/intel per il mio gruppo di lavoro.
A maggior ragione credo che non me lo installerei mai a casa (e forse
parecchi la pensano come me...) anche se e' open.
	Marco