[bglug] Problema VNC

il_manuel@inventati.org il_manuel@inventati.org
Ven 17 Giu 2005 11:42:26 CEST

* 170605, 12:07, Luigi Clivati scrive:
> [...]
> Sul mio portatile Windows ho installato RealVNC, e utilizzandolo per
> collegarmi al mio pc Ubuntu via LAN (usando l indirizzo
> 192.168.0.2<http://192.168.0.2>)
> va tutto bene, chiede password, e mi visualizza il desktop di Ubuntu su
> Windows.
>
> Ora il mio problema è farlo non dalla LAN. Io provo sempre dal mio portatile
> usando questa volta l'IP internet, ho aperto le porte del firewall
> dell'applicazione VNC 5500 5800 5900 (me le da di default il router). Ma
> quando mi collego RealVNC di windows mi dice connection refused.

se non erro il server VNC per linux lavora seguendo la logica di X,
quindi creando una serie di server virtuali in ascolto su :1 :2 :3
etc..(uno per ogni istanza di VNC lanciata)
di conseguenza le porte aperte saranno :5901 :5902 (:5801 :5802 nel caso
del servente java) etc..
prova a fare cosi' e vedrai che funzionera'

> Quale è il problema? Non posso usare la stessa connessione internet dal
> portatile e dal fisso per fare questa prova? Devo configurare qualcosa
> d'altro?
>
> Grazie mille!

figures!