[bglug] problemi vari

ro.simon@tiscali.it ro.simon@tiscali.it
Lun 27 Giu 2005 21:01:32 CEST

Salve a tutti

posso esporvi un paio di problemi, a cui spero possiate dare risposta?

Premetto che ho installato la versione di linux mandriva 2005 download edition.

1) Devo fare una presentazione in stile "power point", e dunque utilizzo
open office.org Impress, ma
sebbene possa inserire immagini e testi, non posso inserire filmati: il simbolino
"inserisci plugin video"
non è selezionabile. Se invece prendo il filmato (.mpg) e lo trascino sulla
diapositiva, mi dice "impossibile
caricare il file".

2) Volevo installare "kile-i18n-it-1.7.1-5dg.i586.rpm", il compilatore per
latex, ma quando lo seleziono
mi dice "impossibile installare perché non è soddisfatto kile[==1.7.1-5dg]"...

Se invece compilo da codice sorgente, devo dare l'indirizzo della cartella
dove ci sono gli header
di kde3. il comando "kde-config --prefix" mi dice /usr, ma il compilatore
dice che non ci sono...

3) Volevo utilizzare Xfoil, ma per farlo ho bisogno di un compilatore Fortran.
Ho provato dunque a scaricare
"pgcc-g77-1.1a-1.i386.rpm", ma non posso installarlo perché "non è soddisfatto
pgcc[==1.1a]". Allora
provo a scaricare anche il file chiamato "pgcc-1.1a-1.i386.rpm", ma il problema
non cambia...

4) Compilando da konsole in C++, mi si genera un file "a.out". esiste un
modo per convertirlo in .exe, in
modo da poterlo eseguire anche su macchine con windows?

5) viceversa, non si possono eseguire file .exe su linux?

6) questa è proprio banale ma... come si cambia la pagina iniziale di firefox?

Perdonate se le domande sono forse troppe

Grazie per la pazienza

Ciao ciao

Simone Rossi

TISCALI ADSL 1.25 MEGA a soli 19.95 euro/mese
Solo con Tiscali Adsl navighi senza limiti di tempo
a meno di 20 euro al mese. E in piu' telefoni senza
pagare il canone Telecom! Scopri come, clicca qui
http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/1e25flat_tc/