[bglug] problemi vari

Cantharsis cantharsis@bglug.it
Mar 28 Giu 2005 00:10:23 CEST

Il giorno lun, 27/06/2005 alle 21.01 +0200, ro.simon@tiscali.it ha
scritto:

> 2) Volevo installare "kile-i18n-it-1.7.1-5dg.i586.rpm", il compilatore per
> latex, ma quando lo seleziono
> mi dice "impossibile installare perché non è soddisfatto kile[==1.7.1-5dg]"...

Quello che vuoi installare e' la localizzazione in lingua italiana
(i18n-it) ti manca il pacchetto vero e proprio, installa quello prima

>  Se invece compilo da codice sorgente, devo dare l'indirizzo della cartella
> dove ci sono gli header
> di kde3. il comando "kde-config --prefix" mi dice /usr, ma il compilatore
> dice che non ci sono...

non devi compilarlo... basta trovare il pacchetto per mandriva :)
Se puoi evita di compilare pacchetti che esistono gia' per la tua distro
a meno di non avere esigenze particolari

> 4) Compilando da konsole in C++, mi si genera un file "a.out". esiste un
> modo per convertirlo in .exe, in
> modo da poterlo eseguire anche su macchine con windows?
> 5) viceversa, non si possono eseguire file .exe su linux?

.exe vuole dire tutto e niente... prendi per esempio un software
compilato con Mcs (compilatore di mono), ha estensione .exe ma e' un
eseguibile per mono e va sotto Linux

comunque un eseguibile per windows sotto linux puo' essere lanciato o in
un ambiente virtuale (vmware qemu et similia) oppure con Wine (per
capirci api windows sotto linux),ma non eseguito in linux

> 6) questa è proprio banale ma... come si cambia la pagina iniziale di firefox?

Diciamo che piu' che banale basta guardare le preferenze del browser ed
e' la prima cosa che ti appare :)

Saluti
Ermanno
--
Value your freedom, or you will lose it, teaches history.
"Don't bother us with politics" respond those who don't want to