[bglug] RTAI partendo da zero, o quasi

giuseppe massimo bertani gm_bertani@yahoo.it
Gio 31 Mar 2005 12:51:43 CEST

Alle 12:03, giovedì 31 marzo 2005, Archimede Pitagorico ha scritto:

> La mia esigenza è di scrivere un programma che:
> 1) acquisisca dati dalla seriale dove è collegato una periferica di
> acquisizione A/D con 6 convertitori a 24 bit lavoranti a 100 Hz (quindi
> 6*24*100 = 14400 bit/s = 1800 byte/s).
> 2) Abbia delle temporizzazioni molto precise per generare dei timestamp
> con cui marchiare i dati acquisiti.

> Il programma saprei tranqullamente scriverlo in C senza usare RTAI, ma
> così mi è stato richiesto. E' davvero necessario RTAI per il punto uno e
> due ?
> [...]

La risoluzione delle temporizzazioni.

Il kernel RTAIzzato consente di eseguire task a cadenze cicliche più strette e
precise di quanto potresti ottenere con un kernel standard e programmazione
standard dove su una architettura PC classica non riesci a scendere sotto i
10mS (prova "man setitimer")  questo almeno era vero fino al 2.4, so che con
il 2.6 hanno apportato dei miglioramenti ma sinceramente non ho approfondito
l'argomento.
Certo se la tua applicazione non necessita di una risoluzione superiore a 10mS
sarebbe solo una perdita di tempo (e, nel caso interessasse, di portabilità)

Ciao

Massimo Bertani