[bglug] problema con iptables

embyte embyte@madlab.it
Mer 18 Maggio 2005 23:35:45 CEST

On Wed, 18 May 2005 21:00:12 +0200
abaddon <abaddon83@email.it> wrote:

> ciao a tutti, sto sistemando il mio firewall e scopiazzando qua e là ho notato
> questa regola:
> [...]
> iptables -A ok_udp -p udp -m udp --udp-flags SYN,RST,ACK SYN -j ACCEPT
> [...]

Non sapevo che il protocollo UDP implementasse un meccanismo di flagging dei pacchetti :P
Prima di giocare in firewall e roba di quel tipo studiati i protocolli di rete, almeno il TCP e UDP
se no farai piu' male che bene. E' come se un dottore si mettesse a fare ricette mediche
senza conoscere le varie forme di malattie.
Per iniziare non posso che consigliarti la guida: tcp ip illustrated. Il secondo volume offre
anche un panoramica di implementazione su kernel 2.2, che comunque rimane molto simile a quella del 2.6

ciao bello

--
Computer Science belongs to all Humanity!