[bglug] Problemuccio con Ubuntu

Mila76 mila76@mila76.it
Dom 2 Ott 2005 21:57:50 CEST

> depositare i miei pacchetti da qualche parte (un repository),
> analizzarli con dpkg -scanpackage (che crea un file testuale

perchè vorresti fare una cosa del genere???

> Tuttavia il comando dpkg viene amabilmente ignorato e, in
> barba a quanto suggeriscono tutti i forum, controllando il
> man l'opzione -scanpackage non è prevista.

guarda che apt-get è bello perchè scarica in automatico tutto il necessario
dal "mirror" selezionato durante l'installazione
(/etc/apt/sources.list il file che indica il mirror in uso)

la via normale quindi è apt-get update (per prendere la lista aggiornata dei
pacchetti) (se ce ne fosse bisogno)
apt-get install "pacchetto" per installare il tutto

per fare ricerche nella lista dei pacchetti si usa
apt-cache ricerca

se cmq hai il pacchetto .deb su hdd e lo vuoi installare puoi usare
dpkg install nomefile

per una lista dei pacchetti installati
dpkg -l

ecc ecc ecc
(rimando a google e i millemila howto/manuali sull'argomento)

> risolvere il problema o su come installare pacchetti in altro
> modo rispetto all'apt-get?

imho è il miglior sistema esistente per linux :P

Ciao da Mila'76