[bglug] Netsukuku

moreno 1 moreno@mediacom.it
Dom 9 Ott 2005 16:24:00 CEST

Ciao

moreno 1 ha scritto:

> Ciao
>
> Effettivamente i primi 20 minuti non sono proprio edificanti, il resto
> però non mi sembra poi così banale e squallido.
>
> Tenete sempre presente che l'ambito di provenienza del gruppo non è
> certamente di santarelli per cui non è il caso di eccerdere in
> bacchettonismo.
>
> Devo dire che gli altri 60 minuti sono davvero interessanti e non sono
> certo pronunciati da "Umanisti".
> Chissa come andrà a finire, potrevve venirci fuori qualche cosa di
> interessante.

> [...]
Mi sono preso la briga di dare un occhiata al codice che è poi la cosa
più importante e forse l'unica che va presa in considerazione per
giudicare un programma.

E' stato sicuramente scritto da un unica persona in modo molto ordinato
e pulito, curiosamente viene usato una indentazione a Tab invece della
solita a Space questo implica che al nostro amico non piace annidare e
si vede  nel codice con routine sempre di dimensioni umane e
comprensibili (Direi che è molto più ordinato di me).
Anche il raggruppamento logico dei moduli mi sembra ben fatto con una
suddivisione accurata.
L'autore non si è certamente sprecato con i commenti che comunque sono
sempre presenti nei punti salienti e sempre utili.

Direi quindi che possiamo escludere lo scherzo, nessono scriverebbe più
di 500KB di codice di qualità per fare uno scherzo.

Ovviamente non entro direttamente nel merito del funzionamento del
programma dato che non ho il tempo materiale di analizzare tutto il
codice e anche le mie competenze nel settore Network non penso siano
all'altezza, diciamo che nel codice che ho analizzato non ho trovato
stupidate dilettantesche.

L'installazione sulla mia Mandriva 2006 Cooker non ha comportato grossi
problemi, le dipendenze con scons, libgmp, openssl e boost sono state
rapidamente risolte installando i pacchetti corrispondenti recuperabili
nella sezione main di uno dei tanti mirror di Mandriva.

Ora non rimane che provarlo e vedere cosa succede.
Prossimamente devo riformattare una macchina e prima di farlo proverò a
giocare un po' con questo strano programma.

Una cosa nuova che ho imparato guardando questo codice è l'uso di scon
come alternativa al classico make, scon sembra proprio un giocattolino
niente male e molto più semplice da utilizzare.

Ciao Ciao Moreno