[bglug] Notebook con Linux

Alexandro Ghettini joeriker@cyber-city.us
Ven 14 Ott 2005 14:46:01 CEST

tutti gli esercizi commerciali, a perscidnere dalle dimensioni.

> Quali sono i casi prescritti ?

Norme per casi particolari...
http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm

Richiesta di esempio sempre dal sito consumatori.it

D: Ho comprato alcuni costumi da bagno, ma quando li ho provati a casa
(dopo aver tolto le etichette) mi sono accorta che erano piccoli. Il
Centro commerciale non me li vuole cambiare perché non ho più le
etichette. E’ giusto? Il diritto di recesso non è valido solo perché
ho staccato l’etichetta, anche se ho lo scontrino?
Francesca Zambotti - Brescia

R: Preliminarmente, osserviamo che il diritto di recesso non può essere
invocato per gli acquisti in normali esercizi commerciali. E’ prassi
costante che gli indumenti destinati a venire a diretto contatto con il
corpo non vengano sostituiti, ove siano stati indossati, ma ad avviso di
questa Unione giustificare la mancata sostituzione con il distacco delle
etichette appare pretestuoso e all’unico fine di avallare il rifiuto
della sostituzione.

Fine esempio (reperibile all'url
http://www.consumatori.it/leggi/domande_risposte_top.htm)

Mettere attenzione su "Preliminarmente, osserviamo che il diritto di
recesso non può essere invocato per gli acquisti in normali esercizi
commerciali."

De facto se compri il notebook all'Auchan o a mediaworld, il tuo contratto
e' lo scontrino fiscale, non firmi un contratto di acquisto con clausole
che includano tra le altre cose il recesso. E purtroppo e di norma anche
questa prassi in moltissimi negozi "normali" (inteso come specializzati in
computer e non i grandi magazzini). Personalmente solo una volta acquistai
un PC e al posto dello scontrino mi hanno dato regolare fattura fatta
sulla base del codice fiscale (essendo privato non ho partita iva) con
relativa firma di contratto di garanzia che includeva anche il recesso.
Attenzione pero', questo significa che se al grande magazzino date il
codice fiscale, non e' per la fattura, e' solo perche al 100% state
pagando con un finanziamento e il CF serve solo per verificare che siete
"pagatori" attendibili.

Per quanto riguarda le licenze "licenziose" di win :

http://www.napolifirewall.com/rimborso.htm

Questo sito riporta alcune cose gia' passate in ML ed altre interessanti.
Ciao

Alexandro Ghettini
JoeRiker (CyberCity Government)
WebKnight (Network's Ronin)