[bglug] Per gli ingengneri Unibg

Vincenzo Manzoni vinz83@libero.it
Mer 19 Ott 2005 22:04:47 CEST

Vittorio, sono in linea di massima d'accordo con te, soprattutto sui punti
2-5.
(Riguardo al punto 1, non ci si può fare molto, se non averne uno di scorta
da rimpiazzare)

A volte mi è capitato di aspettare anche 15-20 minuti che uno dei 6 computer
si liberasse, solo per guardare la posta 2 minuti.
(A questo proposito, suggerisco anzichè una politica FIFO, una politica SJF
:-)).

> 1 - Togliere tutti i codec non strettamente utili (esemprio Flash e
> java Virtual Machine) che permetterebbero i giochi?

Su questo non sono d'accordo: non possiamo dire con certezza che ogni sito
che contiene un plugin in flash (o un applet Java) non sia un sito utile ai
fini didattici.
Per evitare "i giochi", si potrebbero guardare di più le statistiche ed
intervenire sulle politiche di firewalling. Giochi come oGame o Hattrick
richiedono molti accessi, che non possono passare inosservati.

Secondo me, è quasi impossibile pensare di mettere una distribuzione Linux
su quei computer. Mi spiego: molti utenti non sono informatici e potrebbero
lamentarsi del nuovo sistema. Certo, se si usasse solo per navigare non
avrebbero senso le lamentele, ma se un meccanico (non me ne vogliano ;-))
avesse bisogno di mettere sulla chiavetta le slide di "Macchine", chi gli
spiega come si monta la chiavetta? Non so se sia possibile, ma sarebbe molto
più semplice intervenire sul sistema come è ora.

Se c'è bisogno di un appoggio, io ci sono.

Vincenzo