[bglug] Per gli ingengneri Unibg

Vittorio Valle vittorio.valle@gmail.com
Gio 20 Ott 2005 11:46:29 CEST

Scusate se rispondo a due mail contemporaneamente: sto scroccando la
banda in aula 3 e tra un po' dovrei pure andarmene. ;-)

Fattibilità tecnica:
> Vincenzo Manzoni <vinz83@libero.it> wrote:
> Certo, se si usasse solo per navigare non
> avrebbero senso le lamentele, ma se un meccanico (non me ne vogliano ;-))
> avesse bisogno di mettere sulla chiavetta le slide di "Macchine", chi gli
> spiega come si monta la chiavetta?

Se non sbaglio hotplug ( http://linux-hotplug.sourceforge.net/ )
riconosce la chiavetta e la monta automaticamente senza bisogno di
dare comandi. Magari ho detto una castroneria ed il pacchetto è un
altro, ma la mia non proprio nuovissima Ubuntu riconosce senza
problemi tutti i tipi di chiavetta che infilo e mi mostra direttamente
un collegamento sul desktop.

Il 19/10/05, Flavio Castelli<micron@madlab.it> ha scritto:
> Concordo con te su moltissimi punti.
> Temo però che sia tutto molto infattibile, dato che il nostro pesò in queste
> scelte è praticamente nullo... le direttive che arrivano dall'alto sono molto
> precise e non ammettono sgarri/cambiamenti.
>
> Tutto questo per dire che forse il vero problema NON è come implementare i
> "controlli", ma rendere consapevoli le autorità dei problemi che ci sono e
> delle nostre proposte (non tanto dal lato tecnico quanto da quello
> pratico)...
>
> Se riesci a "farli ragionare" sei un grande e avrai tutto il mio aiuto per
> [...]

Nella riunione di ieri ho sollevato il problema e se n'è discusso. Il
fatto è che non è che non vogliono cambiare o che ci sono "direttive
dall''alto". In realtà se ne sbattono le palle e gli organismi
dirigenti dell'uni tendono a vedere *solo* i problemi dei docenti.

Esempio: la sessione straordinaria di Novembre viene vista prima di
tutto come un modo di spalmare il lavoro e evitare sessioni più
corpose a seguito piuttosto che un opportunità in più per noi
studenti.

Ad ogni modo ieri ho rotto un po' le scatole e si è discusso del
problema. Sorvolando sulle soluzioni proposte da alcuni (dal Professor
Brandolini che propone di mettere un cartello "usare solo 5 min. non
giocate" e di far fare i vigilantes ai bibliotecari), il direttore
della biblioteca (Enio Ferrante - resp. per tutta l'Unibg) mi ha
ascoltato ed è disponibile anche ad accettare i nostri progetti.

Il fatto è che credo dovremo consegnargli un progetto quasi-pronto
sennò se ne sbatterà le palle. Ieri ho parlato anche con Angelo (il
responsabile della biblioteca di facoltà) e mi ha detto che lui è
disponibilissimo a darci una mano e anche a togliere la gestione dei 7
pc della biblioteca dal centro di calcolo per gestirla con il server
che hanno li in biblioteca (come facevano 3-4 anni fa).

Le condizioni per farlo per me ci sono. Un minimo di supporto dall'uni
è garantito, rimane da  trovare un modo (io lo penso come trovare la
distribuzione ottimale con le caratteristiche richieste e una gestione
più user-friendly possibile per gli utenti non strettamente
informatici).

Aspetto notizie,

Ps: Qualcuno mi passa il cd o il dvd dell'ubuntu nuova? A casa non ho
l'adsl (abito in montagna...) e scaricarla in uni è solo una battuta
divertente.. ;-)

--
_....:::: Vittorio Valle ::::...._           ICQ number: 226552112