[bglug] Debian e NTFS

il_manuel@inventati.org il_manuel@inventati.org
Ven 28 Ott 2005 18:22:52 CEST

* 281005, 17:56, Bruno Belotti - Udf.it scrive:
> [...]
> sul mio pc. Avendo anche un secondo disco
> formattato in NTFS (prima avevo solo Win XP),
> avrei bisogno di accedervi in lettura ma non capisco
> come fare, nonostante abbia spulciato google :
> ognuno ha la sua spiegazione... qualcuno ricompila,
> qualcuno installa NTFS RO, altri montano direttamente...
> Considerando che nella lista dei f.s. non trovo ntfs,
> voi cosa mi consigliate? (ho provato a montarlo ma come
> risultato ho avuto un bell'errore block device o qualcosa
> del genere...)
> Se sono troppo generico ditemelo e vedrò di riformulare

dal mio fstab:

/dev/hda1       /mnt/xp         ntfs    ro,umask=0222   0       0

da riga di comando:

:~# mount -t ntfs /dev/hdxx /mnt/xx

naturalmente devi sapere dove e' montato il tuo disco, su che bus
intendo e in che posizione:
primary\master -> /dev/hda
primary\slave -> /dev/hdb
secondary\master -> /dev/hdc
...e cosi' via
per i dischi scsi o usb devi usare /dev/sdx

oltre a cio' devi anche conoscere quante partizioni stanno sul disco e
qual e' quella che sere a te:
primary\master
	- prima partizione -> /dev/hda1
	- seconda partizione -> /dev/hda2