[bglug] celeron cpufreq reloaded

Luca Cavalli loopback@slackit.org
Dom 25 Set 2005 17:06:44 CEST

On Sun, 2005-06-19 at 23:51 +0200, Cantharsis wrote:
> Ripropongo in ml una questione che avevo già postato qualche tempo fa:
> qualcuno con portatile e cpu celeron mobile è riuscito a gestire in
> userspace (preferibilmente) o con le sue policy la frequenza della cpu?
> (con cpufreq del kernel)
>
> Ho provato con il nuovo 2.6.12 ma non riesco a visualizzare nel sysfs le
> varie frequenze a cui portare il processore: la cpu non è tra quelle
> supportate direttamente ma ho letto che può essere gestita comunque
> [...]

Ciao Ermanno,
ho appena comprato un portatile di seconda mano (compaq presario 2100
versione USA) che dovrebbe montare proprio il Celeron Mobile:

cpu family      : 15
model           : 2
model name      : Mobile Intel(R) Celeron(R) CPU 2.00GHz
stepping        : 7

Cercando qua e la nella rete pare che in effetti non supporti la
modifica della frequenza di lavoro. Pero' su un sito (che ovviamente
*non* ho messo nei bookmark e *non* trovo piu') avevo letto che il
modulo per Intel Pentium 4 / XEON (CONFIG_X86_P4_CLOCKMOD) dava una
certa scelta di frequenze anche con il CeleronM, cosi' ho ricompilato il
kernel (2.6.13.2) includendo il supporto per quel modulo (compilato
staticamente) settando userspace come unico governator (poi provero'
anche altri governator). Ho riavviato il pc e sembra funzionare:

luca@hoolalap:~$ \
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_governors
userspace
luca@hoolalap:~$ \
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_frequencies
250000 500000 750000 1000000 1250000 1500000 1750000 2000000
luca@hoolalap:~$ echo 1250000 > scaling_setspeed
luca@hoolalap:~$ cat /proc/cpuinfo
processor       : 0
vendor_id       : GenuineIntel
cpu family      : 15
model           : 2
model name      : Mobile Intel(R) Celeron(R) CPU 2.00GHz
stepping        : 7
cpu MHz         : 1246.245

Non ho idea di quanto la batteria duri di piu', faro' qualche prova
quando avro' un po' piu' di tempo. Se vuoi ulteriori informazioni chiedi
pure.

Luca