[bglug] kernel ccompilato incompleto

Jimmi jimmi@bglug.it
Dom 25 Set 2005 20:47:58 CEST

* micron il 25/09/05 alle 18,52 ha scritto:

> Il problema sta  nel fatto che tu  hai detto a devfs di  fare il mount
> automatico all'avvio (settando l'opzione nel kernel).
>
> Il ram disk  che tu carichi provvede già a  popolare /dev usando devfs
> prima di  eseguire pivot_root.  Di conseguenza  l'init della  tua root
> (non quello del  ram disk) si ritrova /dev già  popolato e soprattutto
> montato. Questo  manda un  "po' in  crisi" il tuo  kernel, al  quale è
> stato detto di montare automaticamente /dev.

Grazie Micron! Posso  sempre contare sulla tua competenza  8) Il ramdisk
lo uso  perche` il  bootsplash fa`  troppo figo :^)  oltre al  fatto che
make-kpkg,  con  cui  sto`  facendo  pratica  ultimamente,  me  lo  crea
automaticamente.

> Queste sono le cause, per venire al pratico ecco cosa puoi fare:

> 1) non  usi devfs e  ti affidi al ram-disk  per la creazione  dei vari
> device. Se ti  serve qualcosa che lui non crea  devi provvedere a mano
> (tipo quando  attacchi qualche  dispositivo hot-plug). Nel  kernel non
> abiliti nulla relativo a devfs. --> vivi un po' male...

E qui devo dire di non aver mai  capito (al di la` del mio bootsplash) a
cosa realmente servisse un ramdisk all'avvio,  visto che lo usano un po`
tutte le distribuzioni piu` diffuse; mi documentero`...

> 2) decidi di  uscire dall'età della pietra: abiliti  devfs nel kernel,
> installi il relativo pacchetto debian, avvi il demone devfs all'avvio,
> non dici al  kernel di montare devfs in  maniera automatica all'avvio,
> usi il ram-disk. --> vivi sereno

E qui paro e rispondo con: "Note  that devfs has been obsoleted by udev"
come da kernel 2.6.11 :P

> 3) non hai un effettivo bisogno del ram-disk (e in più vuoi dedicare i
> 5  secondi  che impiegheresti  a  lanciare  mkinitrd in  altro  modo):
> abiliti devfs nel kernel e ne imposti il mount automatico, scarichi il
> pacchetto  debian (facendolo  partire  all'avvio),  togli il  ram-disk
> (modifichi di conseguenza il bootloader). --> no problem
>
> Personalmente  ti consiglio  la  scelta 3,  a meno  che  non ti  serva
> veramente il ram-disk.

Penso a questo  punto di scaricarmi a breve il  kernel 2.6.12 per vedere
come si comporta udev, e poi decidere il da farsi ;)
--
   ---         _   o        |    File reality.sys corrupted, Reboot     |
   / immi   ---  _/\_>      |               Universe? Y/N               |