R: [bglug] Team sulla proprietà intellettuale

samuele@locatelli.info samuele@locatelli.info
Mar 27 Set 2005 08:39:09 CEST

> Peccato pero' che questa sia la nostra vita, e se non ce ne
> interessiamo le scelte vengono fatte senza di noi.
> E sopra di noi, nel senso che ci passano sopra con il rullo
> compressore.
>          Per cui, non qui magari, ma fate politica, per favore.

Mamma mia vedo che la nostra lista invece che tecnica diventa sempre +
filosofica...

Battute a parte cerchiamo di fare chiarezza, magari x eccesso di zelo a
volte si fanno reprimende troppo forti a riguardo di qualce itnervento, e
come ha detto giustamente Gilles i casi passati come lo spam elettorale sono
stati giudicati in modo adeguato con un consenso praticamente univoco (sia
per mancanza di rispetto della netiquette, sia per amncanza di garbo e
rispetto delle regole della nostra ML, sia per evidente interesse
elettorale...).

Dobbiamo dire di esere fortunati, se una mattina ti svegli e sotto casa ti
hanno scritto "Pippo ladro" (:%s/Pippo/politico_che_vuoi/g) non è solo il
problema dell'apparteneza politica e della politica, è che ti hanno sporcato
la casa... E anche se tifo per la stessa squadra di calcio non apprezzo
comunque "tatuaggio alla dimora" come ne vediamo spesso in giro.

Allo stesso modo questa è la NOSTRA lista, ovvero di nessuno ma uno spazio
di tutti, e quindi TUTTI ci sentiamo coinvolti nel suo mantenimento, e a
volte alcuni piccoli segni lasciati "danno fastidio" perché in ogni caso è
pure vero che sono inutili.

Ok, ognuno ha diritto di farsi conoscere ed individuare, x cui se voglio
dire "Sono Mario Rossi quello che trafila i tubi a mano" piuttosto che "sono
rappresentante dei piloti del sindacato delsulta" ne ha diritto... MA NON
SERVE!!!!

Sulla nostra lista che parla di sw free e che molte implicazioni si porta
dietro NON si risponde a tizio volentieri ed a caio no... E' solo che se una
domanda appare si risponde SE SI SA una risposta o si può dare una mano...

Non siamo tra i 30 milioni di allenatori tuti pronti a dire la loro. Se non
si risponde magari è per mancanza di tempo, ma penso e credo più spesso è
perché sull'argomento non si ha nulla da dire di tecnicamente interessante o
utile per esperienza.

La questione dei brevetti è "border line"... Ovvero ci riguarda tutti poiché
le implicazioni di una legislazione particolarmente chiusa sul nostro amato
GNU/Linux ci sono almeno a grandi linee chiare.

Però vi esorto a non essere integralisti e a non fare semplificazioni: il
copyleft, il codice OpenSource DEVONO ESSERE DEI DIRITTI, al contrario NON
devono essere degli obblighi.

Ovevro non c'è niente di male che esistano i brevetti, l'importante è che
NON si possa brevettare la lettera "a" (quello non ha senso) ma che una
bella poesia di Ungaretti dia i diritti d'autore ai figli dello stesso anche
se fatta con la stessa "a" (non il "m'illumino d'immenso..." x quella ha
pagato le Royalties sulla "m"...). Perché se ho lavorato una vita costruendo
5 case le lascio in eredità ai miei figli e se ho lavorato nel sw, creando
sw open e sw con brevetti, non posso lasciare loro parte del mio operato? E
se onon è sw potrebbe essere pesia, teatro, musica, libri... Non siate
ingenui che esiste una legislatura, come quella del diritto d'autore, che è
migliorabile ma non è del tutto assurda: diritti fino ad 80 anni post-morte
agli eredi, poi stop.

Fare politica in senso greco (coloro che hanno inventato il termine)
significa partecipare della gestione della propria "poleis", città.

Questa lista è la nostra "città", la stiamo gestendo, stiamo facendo buona
politica.

Ma anche i Greci convenivano che "ad Atene non si gestisce Sparta" e quindi
gli spazi per gestire altre città sono altrove. E' solo unoa questione di
chiarezza.

...Scusate la prolissità...

Samuele