[bglug] login

Piergiorgio D'Amato piergiorgio.damato@erxa.it
Mer 19 Apr 2006 09:23:28 CEST

Ciao.

Hai ragione ubuntu non ti chiede la pass di root...

Per assegnare una pass a root entra come user, apre una sessione terminale e
digita

"sudo passwd root"

il sistema ti chiederà prima la password user e poi la nuova password di
root... A questo punto avrai

login: root
password: password di root.

Attenzione se poi provi a loggarti nell'ambiente grafico come root ti dirà
che non hai i permessi!!!
Per avviare la grafica anche per l'utente root, sempre da user, devi andare
in

Sistema --> Amministrazione --> Impostazioni della schermata di login,
scrivere la pass di user con il quale sei attualmente loggato, anadre sulla
tab "Sicurezza" e abilitare la check box "Consentire a root di effettuare il
login da GDM"

Spero di essere stato utille...

Se hai altri problemi fammi sapere

Ciao Pier