[bglug] rimborso windows - che sia la volta buona??

MorphTUX MorphTUX@tin.it
Ven 25 Ago 2006 17:56:21 CEST

Ermanno wrote:
> Sarà che ho discusso spesso di questa cosa e il più delle volte le
> persone con cui parlavo mi dicevano di sperare in una cosa così in
> modo da risparmiare qualche soldo per poi installare cmq windows; era
> solo una riflessione a margine,
> sarebbe bello che oltre a farci risparmiare soldi per un SO non
> richiesto in certi acquisti questa fosse l'occasione anche per far
> comprendere all'utente che un pc senza sistema operativo dovrebbe
> essere possibile,

Beh.. la situazione che vai profilando è quella standard per i desktop
assemblati, chi compra anche la licenza ?
Spesso sono i negozianti stessi a dirti che ti installeranno tutto il
software che vuoi!

E se davvero il togliere la licenza di Windows abbassasse il costo per
l'utente finale sul mercato notebook credi che a qualcuno non sarebbe già
venuto in mente, e non sarebbe già una forma di concorrenza più che
affermata ?

In realtà credo che ai big della distibuzione le licenze OEM di Microsoft
costino davvero pochi cent.. a fronte di accordi-cartello che permettono da
una parte di non incidere sul finale del prodotto, dall'altra di manternersi
come "lo standard de facto".. con buona pace di tutti, utenti inclusi.

 oooO                                  Oooo
 (     )              Gilles              (     )
  \   (      Para todos, todo,      )   /
   \_ )    nada para nosotros.  ( _/