[bglug] rimborso windows - che sia la volta buona??

MorphTUX MorphTUX@tin.it
Lun 28 Ago 2006 10:43:59 CEST

buldo wrote:
> "Gentile Sig. Ampolo,
> Invii gentilmente il materiale da lei indicato(compresa la licenza di
> Windows posta sotto al Notebook, facilmente removibile senza rovinare
> nulla, utilizzando una fonte di calore esterna, es. asciugacapelli)
> presso la nostra sede all'indirizzo ..."

Non ho messo in dubbio che la Asus abbia richiesto "anche" il bollino, ho
solo contestato che non hanno il diritto di farlo, il che è ben diverso.

> Io non ho mai detto di non conoscere persone che possiedono
> regolarmente la licenza, ma piuttosto ti ho chiesto quante ne conosci che
> hanno
> acquistato una licenza "boxed", l'unica a quanto pare che possa essere
> trasferita da un pc all'altro senza violare il contratto di licenza.

Mi chiedo cosa centrino le mie conoscenza personali con la validità o meno
della restituzione della licenza OEM, e il fatto che io possa conoscere o
meno persone che si trovano nella situazione da me esemplificata, non
significa che questa non sia verosimile.

> Qui
> http://213.45.30.30/area%20download/news/2005_04_B.pdf#search=%22condizioni%
> 20licenza%20oem%20windows%22 puoi trovare uno dei tanti documenti che
> spiega
> come la licenza OEM venga considerata un "tutt'uno" con l'hardware
> acquistato e quindi non è cedibile separatamente (il caso in cui "se
> vendo il pc posso tenere la licenza").

Non so perchè ti sei impuntato sulla OEM, ma nel caso in cui vendo il pc e
mi tengo la licenza da me citato, non ho fatto nessun riferimento a licenze
OEM, proprio perchè so che andrebbe venduta con l'hardware o bruciata.

> Non capisco perché te la prendi tanto, ad ogni modo, non sono né un
> dipendente né un azionista Microsoft, ritengo oltretutto giusto il
> rimborso e soprattutto come hai già detto tu evitiamo di "sputare nel
> piatto
> in cui  tutti abbiamo più o meno mangiato", per cui perché invece di
> comprare
> un pc con Windows preinstallato non comprare direttamente un pc senza
> Windows?

Non me la prendo affatto.
Sono intervenuto solo perchè volevo evitare che in ML "passasse" un concetto
sbagliato, quello del bollino come problema per la restituzione delle
licenze, che è un' argomentazione tipica e priva di fondamento, di molti
negozionanti per evitare il rimborso.

Per quel che riguarda l'acqusitare un pc con Windows non preinstallato, sono
d'accordo con te, ma credo che entambi sappiamo che le case raramente fanno
una versie con il SO Microsoft e una senza, e quindi a volte la scelta è
obbligata, se ci paice un particolare modello, salvo poi far valere il
diritto al reso.

 oooO                                  Oooo
 (     )              Gilles              (     )
  \   (      Para todos, todo,      )   /
   \_ )    nada para nosotros.  ( _/