[bglug] postfix+cuorier...

Manuel manetta@mediacom.it
Gio 2 Feb 2006 10:37:54 CET

Andrea ha scritto:

Ciao

> A questo punto vorrei creare una casella catch-all sul server esterno
> (ISP)  *@dominioesterno.it

IMHO lascia perdere questa soluzione, ha più svantaggi che altro...
però è solo la mia opinione.

> Il server di posta interno a questo punto dovrebbe prelevare la posta
> *@dominioesterno.it, verificare se l'indirizzo email di destinazione ha
> corrispondenza con indirizzo interno e consegnarla altrimenti inviarla a
> postmaster@dominiointerno.it.

non ho mai visto una configurazione del genere... non sono sicuro si possa
fare senza tirare in ballo procmail.

il problema nasce dal fatto che tu vuoi avere *@dominioesterno.it e
*@dominiointerno.it distinti.
Se ti "accontenti" di avere lo stesso dominio la cosa è presto fatta con il
solo fetchmail.

Io farei così: ho un ip statico ed un dominio. Configuro nel record MX del
mio dominio il server di posta del provider, che la riceve (eventualmente la
pulisce da virus e spam, evitando così che la connettività si saturi) e me
la inoltra al mio ip statico.
Io accetto posta solo dall'IP del provider.
Così facendo conosco anche quanto staranno le e-mail in coda in caso il mio
server smtp non sia raggiungibile.

Non vedo svantaggi con questa soluzione...

Ciao
Manuel