[bglug] come posso scrivere??

moreno 1 moreno@mediacom.it
Gio 2 Feb 2006 13:42:36 CET

Ciao

oscar1977@libero.it ha scritto:
> Buongiorno a tutti…
> Ho appena installato linux mandriva su un pc con doppio hd…ora, l’installazione è riuscita bene, lilo funziona egregiamente… da linux riesco a leggere bene tutti i dati contenuti nel disco win… ma non riesco proprio a modificarli o a scrivere files sul disco win!! :-(
> Continua a dirmi che non ho permessi sufficienti… neppure se mi loggo come root… e da root non riesco neanche a cambiare gli attributi ai files presenti sul disco win!
> Nel file fstab, se può essere utile, è presente la stringa:
> [...]
Per assioma non si può scrivere nelle partizioni NTFS è un problema di
kernel non di Mandriva o di qualsiasi altra distro.
Il supporto in scrittura del kernel può essere attivato ricompilando il
kernel ma i limiti imposti sono tanti e tali che risulta totalmente
Inutilizzabile.

Una soluzione però esiste.
Da poche settimane sono usciti nei Mirror Contrib di Mandriva Cooker
(Versione di Sviluppo di Mandriva) i nuovi pacchetti di Captive che
questa volta si basano su FUSE (File System in User Space) e che
sfruttando i driver proprietari di finestre aggira elegantemente il
problema.
L'installazione è facilissima, gli script d'installazione fanno persino
la ricerca dei driver nel disco.

Io ho tutte le macchine Cooker per cui per me non è stato un problema
installare Captive non so se invece ci sono problemi con la Mandriva
2006 bisognerebbe tentare.

Un altra alternativa è quella di creare una partizione di scambio fra
finestre e Mandriva formattata FAT32 che è perfettamente leggibile e
scrivibile dai due S.O.

Ciao Ciao Moreno