[bglug] Kde + Gnome: come si comporta il software?

LimohetfielD limohetfield@gmail.com
Gio 2 Feb 2006 17:18:49 CET

Dunque... probabilmente faccio una figura barbina, ma non vogliatemene.

Mi pare che con alcune distribuzioni, per esempio Mandriva, si possano
installare i due DE più conosciuti contemporaneamente. Con altri,
Ubuntu per fare un nome, permettono di installare successivamente
"l'altro" DE se per qualche motivo ci risulta più
utile/familiare/piacevole.

Credo di aver capito che usano librerie grafiche diverse e software
diversi: significa che AmaroK non può funzionare su Gnome, mentre
Totem non può funzionare su KDE. Sbaglio?

Quindi il quesito è questo: come si comportano i programmi "silenti"?
Perché se ho installato Gnome e KDE significa che per ascoltare un
file audio sia necessario che abbia installato entrambi i player. E
così via per molte altre applicazioni (Konqueror, Kaffeine, etc...).
Questo non appesantisce il tutto?
Vuol dire avere installato due sistemi diversi che usano sì lo stesso
kernel e altre parti dell'OS, ma che hanno molti doppioni ad occupare
spazio-disco e che possono intaccare la snellezza del sistema?

Scusate la confusione del discorso ma non ho le idee chiare...

See ya,
LimohetfielD.

--

  @ === limohetfield@gmail.com