[bglug] Kde + Gnome: come si comporta il software?

Luca Cavalli loopback@slackit.org
Gio 2 Feb 2006 17:24:33 CET

> Dunque... probabilmente faccio una figura barbina, ma non vogliatemene.
>
> Mi pare che con alcune distribuzioni, per esempio Mandriva, si possano
> installare i due DE più conosciuti contemporaneamente. Con altri,
> Ubuntu per fare un nome, permettono di installare successivamente
> "l'altro" DE se per qualche motivo ci risulta più
> utile/familiare/piacevole.
>
> Credo di aver capito che usano librerie grafiche diverse e software
> diversi: significa che AmaroK non può funzionare su Gnome, mentre
> Totem non può funzionare su KDE. Sbaglio?

Sbagli :)
In realta' anche usando librerie grafiche diverse i due programmi possono
girare contemporaneamente in KDE oppure GNOME senza problemi. Ovviamente
usando due librerie grafiche diverse avranno un'interfaccia utente
leggermente diversa fra loro, a meno di non utilizzare temi o stili
particolari che mascherino queste differenze.

> Quindi il quesito è questo: come si comportano i programmi "silenti"?
> Perché se ho installato Gnome e KDE significa che per ascoltare un
> file audio sia necessario che abbia installato entrambi i player. E
> così via per molte altre applicazioni (Konqueror, Kaffeine, etc...).
> Questo non appesantisce il tutto?
> Vuol dire avere installato due sistemi diversi che usano sì lo stesso
> kernel e altre parti dell'OS, ma che hanno molti doppioni ad occupare
> spazio-disco e che possono intaccare la snellezza del sistema?

Per forza di cose una parte delle funzionalita' implementate dalle
librerie KDE sara' implementata anche dalle librerie GNOME e vice versa.
Quindi ci sara' una sovrapposizione parziale di funzionalita'. Ma potrebbe
anche non essere cosi', ad esempio non so cosa usi Amarok, ma se usasse
Gstreamer come backend multimediale avresti una sola libreria uaata sia da
Amarok che da Totem.

> Scusate la confusione del discorso ma non ho le idee chiare...
>
> See ya,
> LimohetfielD.

Luca