R: [bglug] OILproject - CCNA

mangog@katamail.com mangog@katamail.com
Ven 10 Feb 2006 22:15:19 CET

Ciao Imerio, :-)

>Io ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso finanziato dalla comunità europea che prevedeva circa 600/700 ore di studio/pratica in preparazione alla >CCNA..

Anche io con un corso gratuito, ma purtroppo nel mio caso (e credo sia anche l'unico) non è stato molto utile, in quanto il programma non è stato portato a terminato (solo il ccna 1-2), alcuni router non funzionavano e del simulatore frame relay/isdn/ecc Adtran neanche l'ombra. Più che altro mi è sembrato come "eccoti il router, ora giocaci un pò.."
Comunque questa è stata la mia esperienza e sicuramente (sentendo svariate fonti) un caso isolato, purtroppo ho solo avuto la sfortuna di beccare un'academy -diciamo così- non molto preparata.
Quindi per chi può permettersi un academy o ha la fortuna di partecipare un corso finanziato dalla regione è sicuramente utile, si ha un aspetto molto pratico davvero utile che i 2 libroni :-) non ti possono dare.

>E' stata un'ottima esperienza e, se anche concordo col dire che per certi versi "inculcano" cisco, è anche vero che tutta ciò che sta alla base della rete, e quindi del >sistema OSI, te la fanno imparare (cablaggio, subnetting variabile, ACL, i vari protocolli di routing...).

Sì è vero, anche se con "molto cisco", comunque danno una buona preparazione "base" sulle reti..

>L'unica vera rottura, sta nel fatto che la CCNA, non sono altro che 2 librazzi da circa 1000 pagine l'uno, tutti in inglese(anche se qualche mio compagno di corso >era riuscito a beccarsi la versione italiana).

Anche se più difficile consiglio di rimanere con la versione in inglese, perchè sia l'esame che la maggior parte dei "termini tecnici" sono in inglese, quindi la traduzione in italiano servirebbe solo fino a un certo punto..

>Riuscire a studiarseli da solo, dalla prima all'ultima pagina, è un bell' impegno (e forse Gianluca conferma)!!!

Sì è davvero un bel impegno, soprattutto senza anche un minimo-minimo di spiegazione.. grazie a dio esistono google e i forum che danno un pò d'aiuto.. :-)

>in bocca al lupo a Gianluca!

Grazie, crepi il lupo!! ;-)

Buona serata :-)
Gianluca