[bglug] Alice su linux: vedo il modem ma non la rete.

Marco VEZZOLI marco.vezzoli@st.com
Ven 13 Gen 2006 12:00:26 CET

Ciao,
ho un problema con l'installazione ADSL con una distribuzione ubuntu
warty.

Ho preso Alice Flat e mi e' arrivato il modem; ho collegato al pc via
ethernet e ho configurato con pppoeconf.

Lanciando
 pon dsl-provider
vedo che tutto va bene escluso un messaggio visto con plog
 cannot determine ethernet address ... ARP proxy (cito a memoria)

Vedo bene il modem (tra l'altro ha un mini web server che risponde sulla
porta 80) e ricevo automaticamente gli ip dei DNS; l'interfaccia ppp0
dice di ricevere pacchetti ma sembra che non riesca a spedirne;
l'interfaccia eth0 dice di ricevere e spedire pacchetti ma credo che
voglia solo dire che il pc ed il modem si vedono tra loro.

Anche l'interfaccia web del modem dice che lui riceve pacchetti via
ethernet da me e via ADSL dall'esterno.

Alla prima connessione username e password sono fasulli (aliceadsl) e
bisognerebbe contattare www.aliceadsl/start per la definizione di
username e password corretti ma sembra che non riesca a risolvere il
nome; i DNS sembrano non rispondere ai ping (ma non credo che sia un
sintomo inequivocabile).

Ho provato a mettere noarpproxy in /etc/ppp/option o ad usare i tool del
pacchetto rp-pppoe (che sostanzialmente mettono la medesima opzione) ma
senza successo.

Il modem dice di essere di Pirelli (ma io non ci credo molto) sia sulla
confezione che sulla sua pagina web interna, e non so che chipset abbia.

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento
	Marco