[bglug] ipod e linux

Cantharsis cantharsis@bglug.it
Sab 14 Gen 2006 19:34:06 CET

Il giorno sab, 14/01/2006 alle 15.49 +0100, LimohetfielD ha scritto:

> Scusate se mi intrometto, ma non capisco una cosa: come può un
> competente di informatica (come credo voi siate) apprezzare un
> prodotto solo perché è "intuitivo" da utilizzare? Vi spaccate la testa
> (ma il divertimento è anche questo) per configurare software
> particolarissimi e poi elogiate di un prodotto non le sue
> funzionalità, non le sue capacità, ma la semplicità d'uso? Non mi pare
> coerente.

Dipende cosa si intende per intuitivo ma credo che la facilità d'uso sia
uno dei punti fermi all'interno di un progetto (software o hardware)
destinato all'utenza finale.
Questo non significa naturalmente mancanza di features ma corretta
organizzazione delle stesse (ovvio che non puoi sovraccaricare di
features oltre misura un prodotto destinato ad un utilizzo diffuso).

Pensa ai Desktop Linux Gnome e Kde (non è un flame :) che cercano di
organizzare sempre tutto affinchè sia semplice e intuitivo mentre al di
sotto ci stanno tecnologie complesse ( Dbus, Hal, Dcop etc etc).

Ipod penso sia vincente perchè fa quello che deve fare e lo fa con
estrema facilità, si paga questo e non tanto milioni di caratteristiche,
poi ad uno "smanettone" puo' piacere anche un lettore mp3 dotato anche
di gcc e raid integrato ma all'utente normale non credo :)

Ciao
Ermanno
--
Value your freedom, or you will lose it, teaches history.
"Don't bother us with politics" respond those who don't want to