[bglug] "Reattività" di Debian: verità o leggenda?

Cantharsis cantharsis@bglug.it
Dom 29 Gen 2006 21:09:47 CET

Il giorno dom, 29/01/2006 alle 18.10 +0100, ./SuperbepS ha scritto:

> Io non consiglierei al nostro amico di mettersi la Debian Unstable...
> perche' alla fine e' la versione di sviluppo che *dovrebbe* servire agli
> sviluppatori ed al massimo ai tester (Anche se per quelli c'e' la
> testing!!!)...
> Proprio per questo succedono quelle cose tipo: tentativi di togliere
> centinaia di pacchetti, possibilita' di installare delle glibc bacate
> giocandosi la funzionalita' del sistema, etc etc etc.

Infatti ho avvertito LimohetfielD di questo nella parte che hai quotato
cosi' che non si ritrovi con un sistema inutilizzabile

> Sarebbe ora che i
> debian fans la finissero di spacciare la unstable come una debian
> desktop adatta a tutti e perfettamente funzionante...

Il nostro amico ci ha chiesto se Debian avesse software molto datato,
poi sono emersi i problemi del multimedia e di apt, io ho risposto che
Debian grazie a software non personalizzato e ricompilato ad hoc senza
supporti vari non ha problemi di codec e che apt per me è un ottimo
gestore di pacchetti...
Concordo con te Beppe sul fatto che sia sbagliato spacciare la unstable
come una distro perfettamente stabile ma l'ho paragonata alle altre per
quanto riguarda la dotazione software avvertendolo che potrebbe
incorrere in problemi...

> Se qualcuno di voi sta pensando di rispondermi che *e' perfettamente
> funzionante* gli rispondo gia' da subito dicendo che sara' perfettamente
> funzionante 9 giorni su 10, ma un'aggiornamento nel momento sbagliato
> potrebbe fare molti molti molti casini!

Vero Beppe... qualcuno al Lug ricorderà che qualche mese fa Debian
penso' bene di lasciarmi a piedi con Gnome :) ... ma l'errore è
effettuare un aggiornamento quando non si dovrebbe e apt te lo dice,
ripeto puo' sembrare una scocciatura ma l'importante è saperlo come
dicevo a LimohetfielD.

Poi la unstable con questa accortezza non crea cosi' tanti problemi e
molti la utilizzano come faccio io sul portatile o pc di lavoro,non in
ambienti di produzione ovviamente...
ad ogni modo hai fatto bene a sottolinearlo cosi' che chi ci legge
sappia cosa installa sul proprio pc, vale a dire una distribuzione
"unstable".

Ciao a tutti,
Ermanno

P.S.
certo che il thread ha avuto successo visto le risposte :)

--
Value your freedom, or you will lose it, teaches history.
"Don't bother us with politics" respond those who don't want to