[bglug] "Reattivitą" di Debian: veritą o leggenda?

./SuperbepS superbeps@bglug.it
Dom 29 Gen 2006 18:10:04 CET

Cantharsis wrote:
> Comunque la gestione dei pacchetti di apt a me pare ottima; la questione
> dei pacchetti che ti fanno rimuovere l'intero sistema non c'entra con la
> qualitą di apt ma con il fatto che la ricompilazione di centinaia di
> pacchetti non avviene in un giorno per cui, mentre le altre distro
> attendono che tutto sia pronto per l'upgrade, Debian unstable lascia a
> te la scelta di quando farlo...scomodo per alcuni comodo per altri

Io non consiglierei al nostro amico di mettersi la Debian Unstable...
perche' alla fine e' la versione di sviluppo che *dovrebbe* servire agli
sviluppatori ed al massimo ai tester (Anche se per quelli c'e' la
testing!!!)...
Proprio per questo succedono quelle cose tipo: tentativi di togliere
centinaia di pacchetti, possibilita' di installare delle glibc bacate
giocandosi la funzionalita' del sistema, etc etc etc.
Insomma sulla Unstable non c'e' garanzia alcuna di stabilita', quindi
non mi sembra il caso di paragonarla ad una qualsiasi altra
distribuzione stabile con software piu' recente. Sarebbe ora che i
debian fans la finissero di spacciare la unstable come una debian
desktop adatta a tutti e perfettamente funzionante...
Se qualcuno di voi sta pensando di rispondermi che *e' perfettamente
funzionante* gli rispondo gia' da subito dicendo che sara' perfettamente
funzionante 9 giorni su 10, ma un'aggiornamento nel momento sbagliato
potrebbe fare molti molti molti casini!
Per lo stesso motivo non consiglierei a nessuno di installare la
Mandrake Cooker e le varie versioni CVS delle distribuzioni.
Se poi una persona vuole installare queste distribuzioni, lo puo'
benissimo fare, ma deve essere conscia di tutto cio'. E' inutile
spacciare la unstable per stabile perche' non lo e'!

Debian per tutti e' solo la versione stable che ha molti pregi e molti
difetti, sopratutto in campo desktop!