[bglug] messaggio per Mauro

Fabrizio Capitanio fabrizio.capitanio@tele2.it
Mer 5 Lug 2006 09:44:23 CEST

On Tue, 4 Jul 2006 11:35:01 +0200
  "Mauro Baluda" <mauro@bglug.it> wrote:
> I DVD-RAM sono ad accesso casuale proprio come HD o FD l'unico limite
> è che sono utilizzabili per un numero limitato di scritture (100000)
> http://it.wikipedia.org/wiki/DVD-RAM
>
> Sotto Linux lo puoi formattare con
> mkudffs --media-type=dvdram --utf8 /dev/dvdram
> e poi lo monti con
> mount -t udf -o rw,noatime,async,users /dev/dvdram /mnt/dvdram
>
> Sotto windows ci sono molti programmi che lo fanno
> http://www.bhacorp.com/download/utilities/dvdram.html
>
> ciao
> Mauro

Grazie per i consigli Mauro, ma purtroppo la mia distribuzione (uso Slackware 10.2) non
contiene il programma mkudffs. Dove lo posso trovare? Già che ci siamo, esiste anche un
programma mkvfatfs? se la risposta è sì, da dove lo scarico?
Per informazione, se formatto il DVD-RAM da win XP in FAT32 (l'unico fs in cui lo può
formattare) dopo mezz'ora in cui tutto procede liscio alla fine mi esce un messaggio che dice:
"impossibile completare la formattazione". Alla mia comprensibile incazzatura segue il dubbio
che il DVD-RAM sia danneggiato, ma è cosa improbabile dato che l'ho usato più volte come un
normale DVD+RW...
Mi puoi illuminare in merito? Grazie in anticipo

Fabrizio