[bglug] Eliminare kernel dalla lista d'avvio

Emiliano Giovanni Vavassori testina@sssup.it
Mar 11 Lug 2006 13:53:38 CEST

Il giorno Tue, 11 Jul 2006 13:18:09 +0200, LimohetfielD
<limohetfield@gmail.com> ha scritto:
> So che c'è la possibilità di eliminarli, ma molti mi hanno consigliato
> di tenerli per evitare sgradite dipendenze non soddisfatte.

Più che tutto, trovo vantaggioso mantenere un unico kernel piuttosto
vecchio e molto testato per quando possano insorgere problemi con un
nuovo kernel, per permettere di poter rientrare nell'ambiente della
distro e sistemare così i problemi.

> C'è un
> list da modificare per evitare che appaiano ad ogni avvio?

No, ma basta levare il titolo e tutti i seguenti parametri:

title  Gentoo GNU/Linux
root (hd0,4)
kernel /kernel-2.6.17-gentoo-r2 root=/dev/hda3 video=vesafb:ywrap,mtrr\
        vga=791 splash=silent,fadein,theme:livecd-2006.0\
	CONSOLE=/dev/tty1 quiet gentoo=nodevfs resume2=swap:/dev/hda6\
	noapic irqpoll initrd
/initrd-fbs-livecd2006.0

Levando questo blocco io levo l'entry dal menù di Grub. Io ovviamente
ho anche un:

title Rescue
root (hd0,4)
kernel /kernel-2.6.16-suspend2-r6 root=/dev/hda3\
	video=vesafb:ywrap,mtrr vga=791 gentoo=nodevfs\
	resume2=swap:/dev/hda6 splash=silent,fadein,theme:livecd-2006.0\
	CONSOLE=/dev/tty1\ quiet
initrd /initrd-fbs-livecd2006.0

In qualsiasi modo, posso sempre cambiare la versione bootata
on-the-fly: seleziono da Grub la voce che interessa e poi premo 'e' che
sta per edit. Grub mi chiederà nuovamente quale linea voglio editare e,
una volta selezionata, ancora 'e' e modificherò per mezzo della
tastiera la linea selezionata. Quando ho compiuto tutte le modifiche
necessarie, booterò premendo il tasto 'b'. Ovviamente, le modifiche che
ho fatto in questa sessione non saranno salvate e al prossimo avvio il
bootloader avrà le impostazioni codificate in /boot/grub/grub.conf.

Ciao.

Emiliano Giovanni Vavassori - http://syntaxerrormmm.altervista.org/

GuIT --- Home page: http://www.guit.sssup.it/

Please, no Word or PowerPoint attachments. Do so only if it's
extremely necessary.