[bglug] primo aiuto

Tranquillo V. mtranquillo@oevr.org
Mer 19 Lug 2006 13:45:04 CEST

grazie a tutti per l'accoglienza.... ne approfitto subito per chiedervi un aiuto....e armatevi di pazienza visto che sono meno di
un pivello per quel che riguarda
linux...( imparerò....)

allora per definizione sono uno che fa casini...
quindi  per non smentirmi sono andato a toccare i vari permessi del sistema...
non sto a dirvi il perchè...sta di fatto che sono riuscito a nìvenirne fuori in qualche modo da una sistuazione
tale che non riuscivo più neanche a fare il boot del sistema...

ora funge tutto ... più o meno..
quello che proprio non funziona ( e che prima funzionava) e l'automount di dischi esterni con il mio utente come proprietario

se attacco una  chiavetta usb ho due modi per vederla e usarla
1. apro un terminale in root e  se voglio interagire con la chiavetta in modalità grafica digito nautilus e via...
a questo punto compare anche l'icona sul desktop ma se ci clicco sopra non me la fa aprire...( dice che non sono il proprietario..

2. inserisco la chiavetta e poi digito nella shell
pmount /dev/sdb1

e compare l'icona sul desktop di proprietà tmax ( lo user del sistema) con tutti i permessi....

quindi mi pare che pmount funzioni almeno se lo evoco io ...
in teoria se ho capito bene pmount è un demone che si attiva al momento che infilo la chiavetta..
solo che nel mio sistema questo passaggio non c'è ... pmount non parte...

suggerimenti???

TMax