[bglug] Gestione centralizzata accessi

MorphTUX MorphTUX@tin.it
Mer 19 Lug 2006 16:31:09 CEST

Salve a tutti,

Ho a che fare con una realtà di questo tipo:

- Un centinaio di client con OS Windows (da 2k a XP)
- Un paio di server web ospitati in una server farm (Linux)
- Un ip fisso sul router dietro al quale stanno i client sopraccitati (o più
ip fissi con alcune hdsl aggiuntive)
- la possibilità di installare un server linux locale per gestire le
credenziali se necessario

Ho bisogno di creare un database di utenti con il quale autenticare tutti
sia sui terminali locali, che sulle applicazioni in esecuzione sui server
web.
Mi spiego meglio:

Ogni terminale locale ogni giorno ospita vari utenti, e i server web
ospitano applicazioni scritte principalmente in PHP a cui ogni giorno
accedono vari utenti (tutti con l'ip fisso del router), alcuni utenti
lavorano solo in locale, altri lavorano utilizzando applicazioni sugli
webserver esterni.

Vorrei poter gestire con un unico database la totalità delle credenziali di
accesso, sia locali che sui server web, è fattibile ?
L'unico problema credo sia sulle applicazioni web che sono in hosting e non
in housing, e sui server ho un pò le mani legate.. a meno che ci sia
qualcosa via https o simili..
Ero orientato su LDAP (che dovrebbe fare al caso mio ma non conosco) ma non
saprei come gestire la parte web (più che altro se è fattibile)

Scusate la confusione
Qualche idea ?
Grazie mille

--
oooO                                  Oooo
 (     )              Gilles              (     )