[bglug] Errore al boot: Duplicate or bad block in use!

Andrea Mangiatordi berserk82@email.it
Mar 14 Mar 2006 11:13:32 CET

Buongiorno a tutti!
Ieri sera ho avuto un problemino col mio vecchio pc di casa, un amd
athlon del 2001 con sopra ubuntu breezy: ad un reboot mi è uscito un
messaggio che cito a memoria:

Filesystem has been mounted 30 times without checking, check forced.

Lì è partita la procedura di check (che rallenta un bel po' la già di
per se lunga procedura di avvio, ma questo non è un problema): al 70%
del processo PAF! errore:

Duplicate or bad block in use!
Multiply claimed blocks in inode 1139357:128

Il sistema mi consiglia di provare un fsck senza le opzioni -a e -p, che
dovrebbero riguardare la riparazione automatica.
C'è da dire anche che la cosa mi era già capitata: all'epoca (un mesetto
fa) avevo cercato aiuto in Google e avevo trovato un paio di forum dove
si consgiliava a chi aveva il mio stesso problema di dare
fsck /dev/hdaX
e rispondere sempre sì a tutte le domande. Io l'ho fatto e il risultato
è stato la rimozione del contenuto dalla mia cartella /etc (dati andati
a finire poi in /lost+found, ma rinominati). Un po' in preda al panico e
un po' allo sconforto ho fatto un backup dei miei documenti et similia
che avevo nella home e ho reinstallato ubuntu (così già che c'ero ho
risolto un paio di problemi di configurazione alla radice...).
Dopo questa lunga disquisizione, le mie domande sono:
1. Che cosa mi conviene fare stasera al mio ritorno al nido domestico?
Puo' essere utile una copia di backup della cartella /etc ?
2. Ho un harddisk coi buchi?
3. Come mai se il fs viene montato 30 volte e va tutto bene al momento
del controllo ubuntu si comporta come se lo avessi insultato
personalmente e mi dice "scordatelo, il tuo computer non partirà mai
più, gnè gnè"?
4. Si può disabilitare questo check? è dannoso?

Grazie a tutti per l'attenzione!

Andrea

__

Dio è morto.