[bglug] Errore al boot: Duplicate or bad block in use!

Marco VEZZOLI marco.vezzoli@st.com
Mar 14 Mar 2006 13:16:10 CET

Andrea Mangiatordi wrote:
> 1. Che cosa mi conviene fare stasera al mio ritorno al nido domestico?

Non accendere la tv ;) .

> Puo' essere utile una copia di backup della cartella /etc ?

il danno potrebbe essere ovunque nel filesystem, etc o altre aree.
In generale un backup (magari separando aree home da aree di sistema)
non fa male.

> 2. Ho un harddisk coi buchi?

mmmm...

> 3. Come mai se il fs viene montato 30 volte e va tutto bene al momento
> del controllo ubuntu si comporta come se lo avessi insultato
> personalmente e mi dice "scordatelo, il tuo computer non partirą mai
> pił, gnč gnč"?

Puo' succedere che il filesystem fosse danneggiato in una parte che non
hai utilizzato; in generale questo sistema serve ad evitare che ti
faccia fsck OGNI boot (chi usa solaris ad esempio sa di cosa parlo).
Quando il computer viene spento brutalmente (blackout, cavo staccato,
bambino ingegnoso...) non hai la certezza che tutto il buffer verso i
dischi sia stato scaricato (flush); in questo caso la flag di chiusura
"pulita" non e' stata settata ed hai un fsck di controllo.
Ogni 30 mount dall'ultimo fsck si suppone che qualcosa possa essere
andato storto (non succede mai, pero'...) ed ecco il controllo.

> 4. Si puņ disabilitare questo check? č dannoso?

Credo che sia semplicemente pericoloso: il problema si puo' manifestare
in maniera piu' grave dopo.
Ciao,
	Marco