[bglug] STRANO TIMEOUT con POSTFIX

fastecsas@alice.it fastecsas@alice.it
Mar 30 Maggio 2006 16:54:01 CEST

Ciao a tutti

Ho una strana situazione, forse anche banale da risolvere.

Fin ad oggi ho sempre installato servers POP3 e SMTP con mandrake e con mandriva solo ed esclusivamente per fare server di posta intranet.

La configurazione funziona sempre... ma oggi ho scoperto che funziona poichè appunto (per precauzione) ho sempre tolto i server DNS dalla configurazione della rete.

Oggi per la prima volta, mi sono ritrovato ad avere l'esigenza di connettere ad internet un server come i suddetti (non per agire da server, ma per aggiornamenti sw) e quindi ho settato gli ip dei DNS telecom.

Da quel momento il server SMTP (postfix) risponde solo dopo un timeout di 30 secondi...
Ma solo quello. Infatti il server POP3 questo ritardo non lo ha.

Esempio pratico:
il server è
192.168.0.247
la sequenza di risoluzione è HOSTS, DNS, NIS e NIS+
- telnet 192.168.0.247 25 ritorna la stringa di benvenuto dopo 30 secondi
- telnet 192.168.0.247 110 ritorna la stringa di benvenuto dopo 0 (zero) secondi

Ho fatto quindi due prove per capirci (ma non ci ho capito)

- ho tolto i DNS - il timeout sparisce
- li ho rimessi e ho aggiunto l'ip del mio client dentro agli hosts - il timeout sparisce
(però se mi ritrovo in una rete di 200 clients, vorrei evitare di compilare il file hosts con gli indirizzi di tutte e 200 le macchine)

ergo ho il server SMTP (il server POP3 invece NO) che se abilito i DNS si fà "un giretto" di 30 secondi per trovare (e non capisco perchè) la strada per rispondere al client (che è 192.168.0.4).
Infatti una domanda è: come mai sembra che il server SMTP voglia risolvere un nome quando teoricamente la comunicazione avviene tutta a livello di TCP/IP?

C'è qualcuno che ha un idea per togliermi il mal di testa?

Grazie

Robert