[bglug] STRANO TIMEOUT con POSTFIX

Manuel manetta@mediacom.it
Mar 30 Maggio 2006 17:23:58 CEST

fastecsas@alice.it ha scritto:

Ciao

> ergo ho il server SMTP (il server POP3 invece NO) che se abilito i DNS
> si fà "un giretto" di 30 secondi per trovare (e non capisco perchè) la
> strada per rispondere al client (che è 192.168.0.4).
> Infatti una domanda è: come mai sembra che il server SMTP voglia
> risolvere un nome quando teoricamente la comunicazione avviene tutta a
> livello di TCP/IP?

no, credo che cerchi di risolvere il nome a partire dall'ip
i 30 secondi sono IL timeout tipico dei server dns con problemi.

Se gli abiliti il DNS sarebbe bene impostare almeno la zona locale, oppure
far leggere prima il file hosts (debitamente compilato, ovviamente).

Attento che postfix si fa una copia dei file hosts e resolv.conf in
/var/spool/postfix/etc ad ogni riavvio; quindi se modifichi /etc/hosts o
/etc/resolv.conf o riavvii postfix o li modifichi a mano.

Ciao,
Manuel