[bglug] Problema transport con Postfix

Alexandro Ghettini joeriker@cyber-city.us
Gio 2 Nov 2006 13:20:25 CET

Ciao a tutti ho un problema a cui non riesco a far fronte
su un vecchio server Postfix usavo il file transport per
definire le rotte di trasporto con questa riga nel main.cf

il file transport conteneva canoniche righe di questo tipo

dominio1.it               smtp:xxx.xxx.xxx.xxx:25
dominio2.it               smtp:xxx.xxx.xxx.xxx:25
dominio3.it               smtp:yyy.yyy.yyy.yyy:25
dominio4.it               smtp:zzz.zzz.zzz.zzz:25

il risultato era che il server applicava le policy di pulizia
delle email (amavis e rbl) e poi dominio1 e dominio2 venivano
regolarmente instradati verso un mail server interno che dopo
aver verificato l'esistenza delle mailbox procedeva con la
delivery in cassetta, mentre le email per dominio3 e dominio4
venivano girate ai rispettivi mailserver, belle ripulite per
la medesima verifica, "account esistente = delivery" altrimenti
reject. In questo modo per i domini non gestiti da me, io faccio
solo la pulizia e poi a prescindere dall'account consegno al
server di destinazione.

Oggi sto ristrutturando il sistema di posta, e il transport
viene gestito, non più tramite file da postmappare, ma direttamente
tramite mysql con la seguente configurazione in postfix:

transport_maps = proxy:mysql:/etc/postfix/mysql/virtual_transport.cf
virtual_transport = $transport_maps

Il problema che verifico è questo:
Nei domini gestiti da me tutto va come dovrebbe, la posta viene pulita,
viene verificata la presenza del dominio, da cui preleva il campo del
transport, viene verificata l'esistenza dell'account e la posta viene
consegnata o "rejectata"... Nei domini non gestiti da me invece dopo
la pulizia della posta viene verificata l'esistenza del dominio e
prelevato il transport, solo che invece di trasportare subito la posta
verifica anche se la casella è creata nel database, costringendomi
non solo a far creare le caselle sul server di destinazione, ma anche
sul mio dove la posta è solo transitoria.

Qualcuno ha gia affrontanto il problema?
Idee?

Grazie in anticipo a tutti
Alex