[bglug] Problemi di connessione ad Internet con Linux Mandrake 10.1

Matteo Noris matteo.noris@tiscali.it
Gio 9 Nov 2006 21:25:21 CET

On Thu, 2006-11-09 at 20:31 +0100, McYver wrote:
> Salve a tutti,
>
> io vorrei passare a Linux a tutti i costi perche' mi sono stancato di
> Microsoft Windows XP
> che neanche formatto e già mi ritrovo Trojan, dialer ADSL che si
> connettono al numero 899100222 (e non so se avendo la connessione flat
> ad Alice pago o no), poi virus, virus e ancora virus!!

Tutta questa roba la si prende specialmente navigando con internet
Explorer ... Comincia ad installare e utilizzare Firefox ^_^

> Ho provato NOD32, Antivir Premium, Norton Antivirus 2006, Mcafee
> ultimate edition, e molti altri, ma niente, sempre e solo virus!

Un ottimo antivirus, leggero e funzionale è AVG, licenza Personal ad
utilizzo gratuito la trovi a free.grisoft.com.
Ciò non ti protegge dai vari malware. Per quelli installa Spybot Search
& Destroy, aggiorna ed immunizza.

> Quindi, dato che mi sono stancato di questo Sistema Operativo, così
> pratico e diffuso come Microsoft Windows XP e 2000, ma allo stesso
> tempo così vulnerabile e fragile,
> ecco che voglio passare a Linux.

^_^ Sei il benvenuto ^_^

> Linux Mandrake 10.1 è originale e l'ho pagato 10 Euro usato, lo so che
> è gratuito, ma ho l'assistenza Mandrake Software a cui vorrei peter
> accedere ma senza internet....
> Il mio problema non è l'installazione, ma l'impostazione della
> connessione ad Internet.

LA connessione è molto semplice se il tuo Modem ADSL ha il supporto
Ethernet. Se utilizza USB allora potrebbero esserci alcuni problemi con
la compatibilita dei driver.

> Come si fa?
> Ho installato tutti i pacchetti BC perchè qualcuno mi ha detto che servivano.
> Ma il problema c'è e rimane sempre lo stesso:
> Ho un modem ADSL via USB modello Speedtouch 330 silver di Alice, con relativa
> connessione ADSL Alice Flat a 2 MB.

... Appunto USB ...
So che per Debian, Ubuntu e Mepis ci sono i driver gia
pacchettizzati ... provo a cercare qualcosa in Internet.
Molto probabilmente sara richiesto l'aggiornamento del Firmware ... ma
non so quanto sia affidabile la cosa.

Sembra che quanche anima pia abbia scritto qualche riga di codice ^_^

http://steve-parker.org/speedtouchconf/
Qui trovi il manuale, dagli una occhiata
http://speedtouch.cvs.sourceforge.net/*checkout*/speedtouch/speedtouch/doc-linux/howto/SpeedTouch-HOWTO-it.html?revision=HEAD

Cominciamo scaricando il file qui sotto indicato ^_^ sul desktop o dove
meglio preferisci ^_^
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=68502

estraiamo il file con il seguente comando
tar xzvf speedtouchconf-dd-mm-yyyy.tar.gz
cd speedtouchconf-dd-mm-yyyy

Scarichiamo i driver che ci interessa(solo uno, a seconda del modello)
X Il modello Silver
http://steve-parker.org/speedtouchconf/firmware/rev4fw.zip
X Il modello Green
http://steve-parker.org/speedtouchconf/firmware/alcaudsl.sys

e lo salviamo nella directory speedtouchconf-dd-mm-yyyy/

ora eseguiamo lo script come ROOT
./speedtouchconf.sh

VPI/VCI 8 35
Login *****
Password *****

----
Qui trovi un esempio dello script in esecuzione.
http://steve-parker.org/speedtouchconf/script.shtml
----

Per connettersi:
pppd call adsl

Prova a navigare ^_^ Dovrebbe funzionare

Penso di non aver dimenticato nulla ...

^_^ Prova e buona fortuna ^_^

> Aspetto ansiosamente le vostre numerose risposte e spero che almeno
> una sia esaustiva e facile da capire.

Eccoti accontentato ^_^
Spero che tutto funzioni senza intoppi, non conosco molto bene
Mandrake ... spero che tutti i pacchetti di cui hai bisogno siano
installati di Default nella distro .

Se volessi semplificarti la vita ti consiglierei un modem o un router
ADSL ethernet ^_^ con quella non dovresti avere problemi di sorta ^_^

Ciao
Matteo