[bglug] Eroe per caso

emuboy emuboy85@tele2.it
Mer 15 Nov 2006 18:05:25 CET

Il giorno 14/nov/06, alle ore 18:49, Gianca ha scritto:

> a me no perchè lo considero più opportunista che altro...
> a parte che trovare un eroe nella mondo free/open è sbagliato
> perchè la forza di questo mondo è appunto la comunità e nn
> l'individuo, ma se proprio volessero trovare un eroe nel mondo del
> Free Software sappiamo tutti chi dovrebbe essere...

beh,se hai letto la sua biografia,se segui i suoi commenti sul web
etc... concorderai con me che non è uno stinco di santo, lui l'ha
dichiarato di aver aperto linux per aver "feeback" allo sviluppo e
avere nuove idee ma c'è da dire che quando gli fu chiesto di metterlo
sotto GPL poteva scegliere, all'epoca considerava stallman un
radicale dell'opensource e non gli stava molto simpatico
( onestamente neanche a me, non mi piace chi vede il mondo in bianco
e nero...) ma decise di tenere aperto linux perchè oramai era
diventato una sua creatura (il figlio che non ha mai avuto?) e
l'affetto che lo legava a quel progetto l'ha portato ad aprire lo
sviluppo così che se gli fosse successo qualcosa (e chi ha letto la
sua biografia si è fatto 4 risate sulle sue fantasie proprio su
questo argomento) qualcuno avrebbe pensato a linux,non è un eroe da
"salvami!superman!" ma alzi la mano a chi nel pieno del boom dei pcda
casa (si parla di pre comodore64) aveva debuggato il "sistema
operativo" del proprio pc, non è un santo ma è un eroe perchè con le
sue capacità, la sua voglia di fare e la sua fortuna ha regalato
qualcosa al mondo...anche se a lui non importava...