[bglug] Comando di cifratura / decifratura

mlpita@bergamo3.it mlpita@bergamo3.it
Lun 20 Nov 2006 11:35:23 CET

Ciao a tutti,
ho bisogno di un comando linux (o uno script bash) per poter cifrare e
decifrare una stringa.
Il comando deve semplicemente essere una cosa del tipo:

nomecomando --cripta --password "pippo" --testo "testo da crittografare"
nomecomando --decripta --password "pippo" --testo "testo da crittografare"

Mi serve semplicemente un modo per salvare e rileggere informazioni su un file
non in chiaro ma senza particolari esigenze di crittografia forte. Pe capirci
mi va bene anche uno xor... non necessariamente serve una password!

Mi puo andar bene pgp ma non lo conosco e non ho intenzione di configurare
chiavi pubbliche e private e palle varie, dev' essere il modo piu semplice
possibile.

Se mi sapete aiutare grazie altrimenti beh... grazie comunque!

Diego