[bglug] Spamassassin / sa-learn dubbi

Mario linux_listlab@yahoo.it
Gio 23 Nov 2006 17:02:05 CET

Ciao a tutti. Mi sono letto un po' di documentazione
riguardo spamassassin e vorrei chiedere dei
chiarimenti.

Allora, riceviamo moltissimo spam. vabbuò, sulla mia
macchina ho installato thunderbird e devo dire che
dopo un paio di giorni a dirgli qual'è la posta
indesiderata, questo ha imparato veramente molto ed
ora tutte le schifezze finiscono nella cartellina
spam.

Gli utenti con outlook invece, spostano ancora a mano
lo spam nella cartella spam (che sta sul server imap
con dovecot).

Ora, quello che non capisco:
- installo spamassassin e lui arriva già con qualche
regola antispam che io miglioro facendo istruzione con
sa-learn, corretto? esistono già database generici ai
quali sa può collegarsi?
- faccio puntare sa-learn ad una (qualsiasi o deve
essere obbligatoriamente una casella di posta)
directory dove ho messo tutti i messaggi di spam?
- se avessi un servizio pop3 ed i messaggi vengono
scaricati dal server, come dovrei fare a rimetterli
sul server per far si che sa-learn impari?
- spamassassin di fatto potrebbe eliminare i messaggi
oppure recapitarli comunque ma con l'oggetto
modificato con la stringa che gli dico, giusto?

grazie, scusatemi ma ho questi dubbi riguardo spamassassin...