[bglug] Spamassassin / sa-learn dubbi

Manuel manetta@mediacom.it
Ven 24 Nov 2006 10:23:09 CET

Citando Mario <linux_listlab@yahoo.it>:

Ciao

> - installo spamassassin e lui arriva già con qualche
> regola antispam che io miglioro facendo istruzione con
> sa-learn, corretto?

si, estto.

> esistono già database generici ai quali sa può collegarsi?

che io sappia gli unici database sono quelli delle RBL... se non li
hai esplicitamente disabilitati sono già attivi.

Altro discorso sono le regole aggiuntive, che puoi scaricare ad
esempio da http://www.rulesemporium.com
Tieni presente che più regole inserisci, più tempo ci mette
spamassassin a processare le mail!

Se hai tempo libero valuta anche la possibilità di scriverti delle
regole custom secondo le esigenze della tua azienda!
Io l'ho fatto e non è nulla di trascendentale...

> - faccio puntare sa-learn ad una (qualsiasi o deve
> essere obbligatoriamente una casella di posta)
> directory dove ho messo tutti i messaggi di spam?

se ogni utente si crea una cartella IMAP sul server e ci mette il suo
spam, puoi creare un cron che lancia sa-learn in tulle le caselle
'spam' dei tuoi utenti

la forma è del tipo

sa-learn --spam /home/<utente>/Maildir/.Spam/

> - se avessi un servizio pop3 ed i messaggi vengono
> scaricati dal server, come dovrei fare a rimetterli
> sul server per far si che sa-learn impari?

crea una casella spam@dominio.local e inoltri la mail togliendo
intestazioni e quotatura
Gli headers purtroppo si sporcano un pò... io non sono riuscito a fare
di meglio

> - spamassassin di fatto potrebbe eliminare i messaggi
> oppure recapitarli comunque ma con l'oggetto
> modificato con la stringa che gli dico, giusto?

sicuramente può essere fatto se a lanciare spamassassin è amavisd-new
da spamassassin potresti usare la direttiva required_hits che però è
diventata obsoleta (anche se ancora supportata e funzionante)
in pratica indichi a spamassassin di eliminare le mail che superano un
certo punteggio.

Ciao,
Manuel