[OT] R: [bglug] Google is Down or DNS is Lame

Bruno Belotti - Udf.it bruno@udf.it
Mer 4 Ott 2006 18:58:24 CEST


Buongiorno a tutti...

> I "tecnici" telecom non capiscono una sega, se c'è qualcuno di loro in
> lista provi a dimostrarmi il contrario.

visto che mi sento tirato in causa, rispondo... Sono stato tecnico
Telecom per un po' e :

1) Ne conosco di cretini quanto di molto competenti... io facevo parte della
prima categoria... :)  comunque  "non si fa di tutta l'erba un fascio"

2) Non c'è sufficiente addestramento da parte di Telecom per fare tutto e
bene : è un po' come se ti sbattessero in un ufficio postale in Russia senza
saper una parola di russo... Ovvio che gli utenti si lamenterebbero del tuo
operato, no?
Ma la colpa, spesso (non sempre!), è dei dirigenti, non dei tecnici
stessi....
Da svidania :-)

3) Io per esempio ho installato diverse ADSL su S.O. Windows senza avere
mai difficoltà : se mi fosse capitato mac o linux.... sarei affogato
nella mia stessa ignoranza [Anche ora con Gentoo non riesco a far partire
il PPPOE come dovrebbe... che vergogna... :-) ]

4) Le variabili sono moltissime : c'è il cavo, il modem, l'impianto
telefonico,
l'allineamento con la centrale, i protocolli, bla bla bla...
Non credi sia normale essere ferrati su alcune cose e meno su altre?
Ora, dire "non capiscono una sega" è come dire "windows fa schifo" o "linux
è
inistallabile". C'è del vero e c'è del falso, le generalizzazioni spesso
portano ad asserzioni esagerate...

Quindi, SI, i tecnici non capiscono una sega di ADSL e affini, ma non tutti
: solo
quelli non adeguatamente addestrati, quelli prossimi alla pensione (che fino
a 10
anni fa ti facevano funzionare il telefono a colpi di martello sulle
centrali
elettromeccaniche) ed, ovviamente, io. :o)


>2. Ovviamente tendono a sfavorire la cosa perchè va tutto a vantaggio loro
>no? E' come la fastweb che cerca di evitare che in un condominio si
>comprino una sola connessione e poi se la condividano tra tutti i
>condomini.

A vantaggio di chi?? Dei tecnici?? Ma per favore... è come dire che il
vigile
ci guadagna se ti da una multa... questa è un'assurdità! Il tecnico telecom
non ci guadagna una mazza, quindi non è a "suo" vantaggio. Piuttosto di
quello
dei dirigenti, che poi sono gli stessi che decidono le politiche
aziendali...

>[Emuboy]
>non sei l'unico e poi questa gente ha il coraggio di lamentarsi se
rischiano
>un lavoro di dubbia fatica a cui non sono adatti...

Sulla "dubbia fatica" non mi esprimo, perchè evidentemente non hai mai fatto
quel lavoro, e non puoi saperlo [almeno per quanto riguarda i tecnici
"pratici"
che vanno in giro a sistemare cavi ecc... tra cui c'ero anch'io. Certo, non
è un lavoro da minatore, per carità, ma non è neanche un lavoro d'ufficio]
Riguardo all'help desk , ci 6 mai stato? Sono tutti studenti che "tirano a
campare"
con qualche soldo, in condizioni di lavoro al limite dei diritti umani,
assolutamente disinteressati a capire + del minimo necessario,
con centinaia di telefonate al gg di gente con richieste assurde...

[aneddoto]

Sig.ra  : "Sento male al telefono!"

Tecnico : "un attimo... E ADESSO?" [con tono + forte]

Sig.ra  : "Adesso va bene!"

Morale : la signora ultraottantenne era mezza sorda, altro che telecom! :o)

[/aneddoto]

...ovvio che poi uno si confonde, no? Ah, ovviamente non generalizzo, ce
ne sono di molto in gamba anche tra loro!


PERSONALI ED OPINABILI CONCLUSIONI

E' vero, c'è una certa incompetenza sparsa per Telecom, ma è distribuita
in ambiti diversi. Del resto, mantenere un organico di 75.000 dipendenti
in un settore dinamico come quello delle telecomunicazioni, quando per 15
anni non è stato assunto nessun giovane tecnico, e dove in meno di vent'anni
si è passati da centrali elettromeccaniche a xDSL da 100Mbps, è un'opera
che,
almeno a mio avviso, sembra davvero molto, molto complicata....

Ovviamente mi spiace per le vs. disavventure, ma vi invito ad armarvi di
santa pazienza, perchè nella vita di situazioni cosi ce ne sono anche
troppe [e decisamente non solo in telecom]. Del resto se non ti va bene
passa a Tele2 [e poi, al primo problema, rimpiangerai gli incompetenti
Telecom che perlomeno tentavano di aiutarti... almeno questa è
l'esperienza di alcuni miei conoscenti]

Buona serata a tutti!

Br1










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