[bglug] IPCop + OpenVPN 0.9.7 Net2Net [Risolto]

Simone Tiraboschi tira@sonic.it
Mer 11 Ott 2006 09:43:17 CEST

Ciao,
ti rispondo una seconda volta perché non vedo traccia di una mia
precedente mail inviata ieri sera.

buldo ha scritto:

> Ho risolto!

Sicuro? ;-)

> Ho installato Samba per IPCop
> (http://www.ipcop.h-loit.de/samba/download.htm), e aperto le porte 138 e
> 139.

Una delle parole chiave in ambito sicurezza ICT è hardening: esponi il
meno possibile, fallo solo se strettamente necessario e solo se sei
ragionevolmente sicuro di cosa stai facendo.

Installando un add-on per Samba sulla macchina che fa da firewall
sostanzialmente hai abilitato la possibilità di vedere i file residenti
sul disco di questa via condivisione risorse di Windows: ma non è quello
che volevi/dovevi fare tu.

Solitamente si installa un firewall per separare la tua rete interna (ad
indirizzamento pubblico o privato) dall'Internet. Usi una VPN per
proiettarti dietro il firewall attraverso una connessione cifrata:
aprire delle porte quando non strettamente necessario non mi sembra una
buona idea.

> Come ulteriore scrupolo, ho compilato il file HOSTS del client Windows
> così ora il client remoto appare anche in "risorse di rete".

Basta questo, non fare altro.

Ti raccomando di rimuovere le estensioni appena aggiunte sulla linux-box
destinata a fare da firewall e di chiudere le porte inutilmente aperte.

ciao,

Simone