[bglug] IPCop + OpenVPN 0.9.7 Net2Net [Risolto]

buldo buldo@email.it
Mer 11 Ott 2006 10:07:22 CEST

> Sicuro? ;-)
Significa solo che funziona... :-) e per ora mi accontento
> [...]
> ragionevolmente sicuro di cosa stai facendo.
>
> Installando un add-on per Samba sulla macchina che fa da firewall
> sostanzialmente hai abilitato la possibilità di vedere i file
> residenti sul disco di questa via condivisione risorse di Windows: ma
> non è quello che volevi/dovevi fare tu.
>
> Solitamente si installa un firewall per separare la tua rete interna
> (ad indirizzamento pubblico o privato) dall'Internet. Usi una VPN per
> proiettarti dietro il firewall attraverso una connessione cifrata:
> aprire delle porte quando non strettamente necessario non mi sembra
La tua idea la condivido in pieno, ma non sono ancora padrone degli
strumenti per poter capire come e cosa fare per realizzare nella massima
sicurezza quanto è stato richiesto e questa situazione, in particolare,
rientra in quelle classiche in cui il solito "commerciale" ha promesso
mari e monti per due spicci...

> Basta questo, non fare altro.
> Ti raccomando di rimuovere le estensioni appena aggiunte sulla
> linux-box destinata a fare da firewall e di chiudere le porte
> inutilmente aperte.
Vediamo se ho capito, secondo te basterebbe stabilire la VPN e compilare
solo i file HOSTS dei client Windows, giusto?
Così facendo Samba non mi serve a nulla?

Ciao,
Andrea