[bglug] IPCop + OpenVPN 0.9.7 Net2Net [Risolto]

Simone Tiraboschi tira@sonic.it
Mer 11 Ott 2006 19:06:11 CEST

buldo ha scritto:
> La tua idea la condivido in pieno, ma non sono ancora padrone degli
> strumenti per poter capire come e cosa fare per realizzare nella massima
> sicurezza quanto è stato richiesto e questa situazione, in particolare,
> rientra in quelle classiche in cui il solito "commerciale" ha promesso
> mari e monti per due spicci...

Onestamente non mi sembra né un lavoro estremamente complesso né
estremamente oneroso.
Installare due macchine con IPCop e realizzare una VPN con OpenVPN, se
sai quello che stai facendo, non dovrebbe costarti più di due o tre ore
di lavoro. Distribuire un file hosts opportunamente compilato su 15 PC
sarà un'altra oretta di lavoro.

Non per farmi gli affari vostri, ma quantificherei una stima
profittevole attorno a 300/400 euro: se siete riusciti a spuntarci di
più il commerciale è un dritto, se  l'ha venduta a molto meno lo è
decisamente meno o sta gestendo il cliente in un'altra ottica... ;-)
Chiaramente dando per scontato che sia qualcosa che conoscete, avete
opportunamente testato e di cui siete in grado di garantire in quanto a
sicurezza ed affidabilità. Chiaramente queste attività costano e pesano,
chi deputato a farlo avrà opportunamente considerato e pesato la cosa.

> Vediamo se ho capito, secondo te basterebbe stabilire la VPN e compilare
> solo i file HOSTS dei client Windows, giusto?
> Così facendo Samba non mi serve a nulla?

Esatto.

ciao

Simone