[bglug] Problemi con il server della mailing-lists

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Mer 18 Ott 2006 10:26:07 CEST

> io ad esempio non posso usare il mio server mail dove ho il mio sito (una
> adsl con ip fisso :P)
> perchè mi rifiuta la connessione additandolo come un pc con ip dinamico

Il problema e' che lo spam impazza e quindi bisogna arrangiarsi !

Vedo 2 possibili soluzioni:

[Soluzione A]
Se il tuo indirizzo IP e' statico puoi semplicemente iscriverti ad un
servizio di Reverse-DNS che al tuo IP associ un nome fisso (che poi
userai come hostname della macchina che ti smista la posta).

In questo modo chi riceverà' le tue email potrà' verificare che il nome
del tuo hostname effettivamente viene risolto con il tuo indirizzo IP.

Ad esempio con dyndns.org offrono il servizio a 29,95 $/anno

[soluzione B]
L'alternativa e' configurare il proprio server di posta affinché usi uno
SMARTHOST, cioè un server di "sponda" a cui delegare l'inoltro di tutta
la posta; impostando questo valore con il server SMTP del tuo provider
non dovresti più avere problemi ad inoltrare email di questo genere.

Nel caso di sendmail ti basta aggiungere la seguente riga in sendmail.mc
define(`SMART_HOST','[smarthost.example.net]')dnl

Nel caso di PostFix invece in /etc/postfix/main.cf
relayhost = smarthost.example.net

Ricordati poi di riavviare il servizio !

Sperando di esserti stato utile

Fleur