[bglug] Problemi con partition magic e grub.. Alla ricerca della partizione perduta..

Davide davide83@gmail.com
Dom 22 Ott 2006 13:56:35 CEST

Ciao a tutti..
Volevo sottoporre un problema che mi ha tenuto sveglio buona parte della notte..
A dire la verità me lo sono un po' cercato :)

Il messaggio è un po' lungo perché ho messo tutti i passaggi che ho
fatto per tentare di risolvere il problema..

Ieri sera non sapendo cosa fare mi sono messo a giocare con Partition
magic sul mio notebook Acer per ridimensionare la partizione su cui ho
installato kubuntu..
(adesso mi pento di non aver aperto invece il buon vecchio solitario ;)

La configurazione del mio disco prima degli esperimenti era questa:
3 Gb part Primaria della Acer (viene creata in automatico)
40 Gb part Primaria con installato Windows Xp FAT32
40 Gb part Estesa cosi suddivisa (più o meno):
   34 Gb Part windows FAT32
   5 Gb Part Linux Kubuntu ext3
   100 Mb part swap

Con Partition magic volevo ridimensionare le 2 partizioni linux e
precisamente aumentando a 10 Gb la ext3 e a 500 Mb la swap..

Dopo un po' di problemi con partition magic che si bloccava a metà e
mi faceva sparire la partizione windows estesa sono riuscito ad
applicare le modifiche che volevo.

A questo punto riavvio ma quando parte GRUB vedo:
  ERRORE 17

E rimane la schermata nera con queste 2 scritte e non parte più niente..

A questo punto ho pensato che non riesca più a trovare la partizione
che ho spostato..
Googleggiando dal computer fisso di casa ho trovato una guida per
ripristinare o reinstallare GRUB utilizzando una knoppix live..
Per prima cosa dice di montare la partizione della mia installazione
linux che nel mio caso è /dev/hda7 ma se provo
    # mount /dev/hda7 /mnt/hda7
esce
    mount: si deve specificare il tipo di filesystem

allora provo
    # mount -t ext3 /dev/hda7 /mnt/hda7
ed esce
    mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda7,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

La partizione è ext3 al 100% (Comunque ho provato anche -t ext2 ma non cambia)..
Ho provato quindi un check del disco con
     # fsck /dev/hda7
ma esce
    Impossibile trovare il superblocco ext2 trying backup blocks...
    fsck.ext2: Bad magic number in super-block durante l'apertura di /dev/hda7

    Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2
    Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2
    (e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe
    provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo:
        e2fsck -b 8193 <device>

allora ho cercato i backup del super blocco con
    # mke2fs -n /dev/hda7
e risponde che:
    Backup del superblocco salvati nei blocchi:
        32768, 98304, 163840, 229376, 294912, 819200, 884736, 1605632

allora lancio
    # e2fsck -b 32768 /dev/hda7
ma da lo stesso errore di fsck (ho provato anche con gli altri blocchi)..

Volevo sottolineare che l'unica partizione che non va è la ext3
infatti dalla knoppix riesco a montare ed utilizzare le partizioni
FAT32..

Dopo questa "piccola" premessa..
- C'è qualcos'altro che posso provare per ripristrinare la partizione e grub?
- Oppure mi conviene formattare la ext3 e reinstallare la Kubuntu
(magari aspettando fine mese per la Edgy eft stable)?
- Se reinstallo linux, grub dovrebbe andare giusto?

Ringrazio quanti siano arrivati fin qui a leggere per la pazienza dimostrata..
Ciao..

--
**__Davide Ghezzi__**__unibg__