[bglug] port forward e netcat....

il_manuel il_manuel@inventati.org
Ven 27 Ott 2006 09:56:39 CEST

Mario ha scritto:
> immaginavo. non conosco iptables e preferisco
> affidarmi a sistemi tipo ipcop per i firewall.

giusto per fare un po' di chiarezza: ipcop si basa al 50% su iptables
(100% per la parte riguardante il filtering), il resto su altro software.
Non e' corretto quindi ritenere di essersi affidati a ipcop piuttosto
che a iptables, essendo quest'ultimo IL software di filtraggio pacchetti
del mondo linux.
Detto cio', il consiglio, estemporaneo, che vi darei e' quello di
imparare cmq i comandi e la logica di iptables, perche' servono sempre;
avete mai pensato che la vostra rete potrebbe un giorno aver bisogno di
altri segmenti rispetto a quelli implementati in ipcop?
e se per qualche strana ragione qualcosa non dovesse funzionare o
funzionasse male, come e dove intervenire 'a basso livello'?

per rispondere invece al quesito sull'inoltro della porta:
forse non ho capito il problema, ma come mai ti serve ruotare una porta
pubblica di A sulla stessa porta pubblica di B?
non ti converrebbe modificare il record MX del dns?